Sogec gli specialisti della finanza d’impresa

L’azienda italiana leader nella cessione e l’acquisto di Credito d’Imposta su Ecobonus relativi ad interventi di riqualificazione energetica.

Sogec offre un servizio di mediazione utile per qualsiasi esigenza, rivolta a chiunque: dall’imprenditore al cittadino, da grandi investimenti a piccoli prestiti. 

Mediatori creditizi

Leasing finanziari e operativi

Grazie a strutturate relazioni con banche specializzate e leaser, Sogec offre un servizio di mediazione per accesso a operazioni di locazione finanziaria (leasing) di qualsivoglia natura: leasing immobiliari, costruendo, targato, aeronavale, e strumentale.

Quando richiedere un leasing finanziario? 

Il leasing finanziario, è un servizio che consente all’impresa di acquistare un bene strumentale alla propria attività attraverso un terzo soggetto definito locatore, come una società di leasing, che procede con l’acquisto dal fornitore per poi concedere il bene in locazione all’azienda a fronte del pagamento di un canone periodico. Al termine del periodo stabilito per la locazione, l’imprenditore potrà scegliere se riscattare il bene a un prezzo prefissato, o lasciarlo alla società di leasing.
Il leasing finanziario ha molti vantaggi che vanno a favore dell’azienda committente.  A livello fiscale, infatti, la durata minima di un contratto di leasing non può essere generalmente inferiore ai 2 o 3 anni della vita utile del bene, calcolata tenendo conto delle tabelle ministeriali di ammortamento in uso per le varie attività economiche. A fronte di uno scarico fiscale più ravvicinato rispetto alla normale obsolescenza del bene, quindi, il locatario ottiene un maggior onere, deducibile dal reddito complessivo.

Leasing finanziario o operativo?

Chi necessita dell’utilizzo di un bene può optare per il leasing operativo. Questa particolare formula comprende forme contrattuali eterogenee, la cui redditività per il locatore dipende sia dalle condizioni contrattuali che dall’andamento del mercato del bene locato.
La principale differenza tra leasing finanziario e operativo risiede nella possibilità conferita al conduttore di usufruire di un bene senza che il rischio ricada sull’ utilizzatore stesso. A differenza di quello finanziario, nel leasing operativo i rischi derivanti dall’utilizzo del bene sono a carico del concedente. Inoltre, il canone di leasing operativo, a differenza di quello finanziario, non include il prezzo del bene, ma solo il valore di utilizzazione dello stesso.
Sogec aiuta a scegliere tra le aziende che erogano leasing operativo e finanziario, la modalità che è più opportuna per la propria attività, in base ai tempi di risposta l’assistenza contrattuale e post-contrattuale, la professionalità, in modo da soddisfare in maniera adeguata le nostre esigenze aziendali.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua attività?