Sogec gli specialisti della finanza d’impresa
L’azienda italiana leader nella cessione e l’acquisto di Credito d’Imposta su Ecobonus relativi ad interventi di riqualificazione energetica.
“
Negli anni Sogec ha condotto e mediato operazioni di svariata natura in questo campo: FULL FACTORING, REVERSE FACTORING e EXPORT FACTORING
Mediatori creditizi
Factoring pro solvendo e pro soluto
Le operazioni di cessione del credito sono state la prima vera specializzazione per Sogec Srl: siamo specializzati nel factoring in ogni ambito operativo.
I vantaggi del factoring
Il factoring è una soluzione finanziaria che prevede l’anticipo del credito commerciale che un’impresa vanta nei confronti di un’altra azienda o della pubblica amministrazione. Il factoring consente di far fronte a diverse esigenze delle imprese sia finanziarie che gestionali grazie all’ottimizzazione dei flussi di cassa, la gestione dei crediti in modo semplificato e infine l’aumento del volume d’affari.
Comprenderne le differenze è il primo passo per scegliere con cognizione di causa tra factoring pro solvendo e pro soluto. I costi tra l’uno e l’altro sono essenzialmente differenti, ma i vantaggi sono tangibili: con la cessione pro soluto il creditore originario ossia il cedente, una volta che ha ceduto il suo credito è libero da ogni responsabilità per quanto riguarda l’eventuale inadempimento del debitore, mentre nella cessione pro solvendo il creditore cedente, se il debitore non paga, è responsabile di questo inadempimento, dunque deve essere sua premura recuperare il credito che gli è stato ceduto, se non lo fa e non riesce a recuperarlo solo per pigrizia nell’intraprendere le azioni necessarie, non può poi rivolgersi al creditore cedente e pretendere che sia lui a pagare.