Sogec gli specialisti della finanza d’impresa
L’azienda italiana leader nella cessione e l’acquisto di Credito d’Imposta su Ecobonus relativi ad interventi di riqualificazione energetica.
Garanzia di professionalità
Sulla base delle misure definite dagli artt. 119 e 121 del DL Rilancio (n.34 del 2020), Sogec supporta le imprese nella gestione dei crediti di imposta maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ammissibili ai benefici fiscali nei casi di pagamento tramite “sconto in fattura”.
In base all’importo della cessione, alla dimensione aziendale ed alla tipologia di bonus fiscale, Sogec individua l’istituto o il partner finanziario più adatto per veicolare la cessione attraverso la costituzione di un plafond dedicato allo sconto del credito. Cedere i crediti fiscali permette alle aziende di recuperarne la relativa liquidità in tempi più rapidi rispetto a quelli previsti dalla normativa, versando in un’unica soluzione il corrispettivo indicato sulla base dell’importo nominale del credito di imposta.
Sogec si occupa di tutte le fasi della cessione, dall’elaborazione della richiesta all’individuazione del soggetto titolato alla Due Diligence tecnica fino alla stipula del contratto di cessione del credito.
Cos’è, come si fa e a chi richiederlo
La cessione del credito di imposta offre la possibilità di trasmettere il diritto di ottenere la detrazione fiscale a imprese, banche o assicurazioni, in cambio di uno sconto immediato sulle fatture d’acquisto o di una somma di denaro immediatamente disponibile (nel caso di istituti di credito).Procediamo all’operazione di cessione mediante un accordo tra creditore cedente e terzo cessionario. Si tratta dunque di un contratto ad effetti reali cui è del tutto estraneo il debitore ceduto. Di qui emerge la natura bilaterale, e non già trilaterale del contratto. Il rapporto di cessione può avvenire sia tramite enti pubblici (posta) sia con enti privati (banche).