I nostri servizi dedicati all’efficientamento energetico

Sogec affianca l’azienda nella ricerca delle fonti finanziarie per ridurre e distribuire nel tempo l’entità dell’investimento.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Azienda che vuole efficientare

Sogec è accanto alle aziende che vogliono investire nell’efficientamento delle fonti rinnovabili, occupandosi di tutta la fase di programmazione e implementazione finanziaria.

L’azienda che intende effettuare un complesso di interventi per migliorare il proprio modo di usare l’energia per prima cosa dovrà effettuare un’analisi definita diagnosi energetica. È uno studio analitico finalizzato ad individuare sistemi di gestione dell’energia più efficienti. È svolta da specialisti di settore ed ha come output finale il c.d. programma di efficientamento energetico.

Al termine della diagnosi l’imprenditore possiede gli elementi per predisporre il proprio piano di efficientamento che normalmente si sostanzia da un lato in tecniche o strumenti per il risparmio energetico (ad es. cappotti termici, illuminazione a led, ecc.) e dall’altro in nuove forme di produzione dell’energia.

Di seguito alcuni esempi di Impianti che possono essere realizzati:

  1. Impianto Biogas
  2. Impianto Biometano
  3. Impianto Compost
  4. Fotovoltaico
  5. Agrivoltaico
  6. Eolico
  7. Idroelettrico
  8. impianti di co-generazione o trigenerazione

Di solito l’implementazione di queste tecniche e la realizzazione di tali impianti comportano un investimento iniziale che sarà poi remunerato con il risparmio e l’efficientamento energetico derivante. Esistono inoltre incentivi economici e fiscali finalizzati a ridurre l’impatto dell’investimento sulle casse aziendali.

Il ruolo di Sogec

Sogec affianca l’azienda nella ricerca delle fonti finanziarie per ridurre e distribuire nel tempo l’entità dell’investimento. L’azienda che intende realizzare un programma di efficientamento ha già effettuato la diagnosi energetica e valutato una o più forme di efficientamento ed ha individuato modalità e tempi di intervento. In questo caso Sogec si occupa della valutazione dell’impatto economico e della programmazione finanziaria dell’intervento individuando i partner (banche, fondi o investitori) che forniscano le fonti finanziarie di terzi necessarie per la realizzazione del programma.
Nel caso un’azienda manifesta la generica volontà di valutare un programma di efficientamento energetico:
Sogec si occupa di tutta la fase di programmazione e implementazione finanziaria del progetto, dalla sua ideazione alla sua attivazione passando per il finanziamento a sostegno del progetto ed alle procedure di individuazione e richiesta degli incentivi fiscali connessi al programma di investimenti.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua attività?